giovedì 1 luglio 2010

Empatia

L'empatia è la capacità che sta alla base di buone e profonde relazioni con gli altri. È quindi nostro interesse coltivare in noi e aiutare a sviluppare in chi ci è caro l'empatia. Per fare questo ci è molto utile l'osservazione seguente:

«L'empatia si basa sull'auto-consapevolezza; quanto più aperti siamo verso le nostre emozioni, tanto più abili saremo anche nel leggere i sentimenti altrui.»
[p. 124]

Ancora una volta abbiamo ritrovato un ruolo importante per l'auto-consapevolezza, essendo alla base di uno sviluppo armonioso.

«In qualunque tipo di rapporto, la radice dell'interesse per l'altro sta nell'entrare in sintonia emozionale, nella capacità di essere empatici.»
[p. 124]

È proprio per questo motivo che una buona capacità empatica è fondamentale per costruire buoni rapporti interpersonali, sia nel lavoro che nella vita privata. Anzi, può essere proprio la qualità che fa la differenza.

«Raramente le emozioni dell'individuo vengono verbalizzate; molto più spesso sono espresse attraverso altri segni.»
[p. 125]

È per questo motivo che l'empatia è direttamente proporzionale alla capacità di interpretare la comunicazione non verbale. Forse questo è anche il motivo per cui le donne hanno una marcia in più rispetto agli uomini, essendo generalmente maggiore la loro propensione ad interpretare il canale di comunicazione non verbale.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari