sabato 5 novembre 2011

Le critiche nell'ambiente di lavoro

In un ambiente lavorativo, dove si collabora per ottenere un obiettivo e perseguire un'utilità comune, le persone sono elementi di un sistema altamente connesso. La complessità di questi sistemi cresce molto rapidamente, per cui sono necessari sistemi di controllo; alcuni, in analogia con il mondo animale, si riferiscono a questo concetto con la locuzione sistema nervoso aziendale; nella teoria del controllo cara agli ingegneri, per indicare questo concetto si usa il termine feedback.
Uno degli elementi veicolati dal sistema nervoso aziendale è appunto la critica: non sempre di facile comunicazione da parte di alcuni dirigenti:
“[…] la formulazione di giudizi critici è uno dei compiti più importanti di un dirigente. Tuttavia è anche uno di quelli più temuti e fastidiosi […] [p. 183]”
Questa incapacità può avere dei costi molto alti, per cui credo che compito di ogni dirigente sia quello di crescere e migliorare la qualità della propria comunicazione, attraverso lo sviluppo della propria intelligenza emotiva.
“ […] l'efficienza, la soddisfazione e la produttività sul lavoro dipendono dal modo in cui vengono comunicate le informazioni su eventuali questioni sgradevoli. In verità, il modo in cui le critiche vengono formulate e ricevute è molto importante per determinare il grado di soddisfazione dell'individuo relativamente al proprio lavoro e alle persone con le quali lavora e a cui deve rispondere. [p. 183]”

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