lunedì 25 luglio 2011

Pensiero automatico

[...] assunti su se stessi e gli altri che, estremamente transitori e simili ad un rumore di fondo, riflettono i nostri più profondi atteggiamenti emotivi. [p. 168]

venerdì 22 luglio 2011

Comportamenti coniugali sbagliati

Da una accurata ricerca curata da John Gottman, psicologo della Chicago University, sono emerse una serie di comportamenti coniugali sbagliati.

Atteggiamento aspramente critico
[...] troppo spesso nella foga del momento, i rimproveri vengono espressi in modo distruttivo, come un attacco diretto alla personalità del coniuge. p.165
Disprezzo, che molto spesso appare associato alla collera, espresso sia in maniera verbale con l'insulto, che in maniera non verbale attraverso la mimica facciale. Sono soprattutto le espressioni non verbali che devono preoccupare maggiormente, in quanto rilevano sentimenti negativi ormai radicati nell'inconscio.

Combattere o fuggire
Questo è il dilemma che si trova di fronte un coniuge quando è attaccato dall'altro. Parlo di dilemma, perché sono due opzioni parimenti negative in quanto non costruttive.

Ostruzionismo
Cosa vuol dire all'interno del contesto di un matrimonio?
L'ostruzionista è inespressivo, si ritira dalla conversazione rispondendo con impassibilità e silenzio. [p.167]
Le statistiche sembrano dire che la comparsa dell'ostruzionismo sia un chiaro precursore della crisi.

mercoledì 20 luglio 2011

La ricerca dell'intimità

I modi in cui uomini e donne cercano di instaurare un rapporto intimo sono diversi. Una donna valuta molto importante avere, o almeno percepire, una buona comunicazione con il proprio partner. Questo, l'uomo, nella fase dell'innamoramento e nella parte iniziale del rapporto di coppia, asseconda questa propensione. Però poi tende a spostare la propria ricerca dell'intimità su terreni a lui più consoni: fare assieme qualcosa.

Lo spostamento dell'uomo è molto spesso visto dalla donna come una chiusura, quindi fonte di incomprensione di coppia:
Questo silenzio crescente da parte dei mariti potrebbe essere in parte dovuto al fatto che gli uomini peccano di un ottimismo un po' troppo ingenuo riguardo allo stato del proprio matrimonio, mentre le mogli si concentrano di più sugli aspetti problematici della relazione. p.163
Ora guardate bene cosa accade se all'ottimismo maschile si aggiunge la sua scarsa propensione alle relazioni emotive: una moglie irritata, specialmente se è lei a percepire un momento di crisi matrimoniale.
In verità ciò che davvero rinsalda o spezza un matrimonio non è l'esistenza di problemi specifici [...]. Ciò che davvero conta per il destino del matrimonio è il modo in cui la coppia discute queste dolenti note. p.164 

lunedì 11 luglio 2011

Breve introduzione all'intelligenza emotiva e ai metodi per potenziarla

Un lettore del blog mi ha segnalato un saggio, disponibile sul kids-funnyland.com, dal titolo "Breve introduzione all'intelligenza emotiva e ai metodi per potenziarla".

Dall'introduzione leggiamo:
Gli argomenti trattati mirano in sostanza a definire cosa sia l'intelligenza emotiva e a descrivere in cosa consistano i metodi per sviluppare correttamente tale facoltà nei bambini.
Tutto ciò in termini pratici e facilmente comprensibili.
Il lavoro si conclude con una breve bibliografia, ottimo spunto di approfondimento.
Nel ringraziare per la segnalazione, invito gli interessati ad inviare un proprio contributo all'indirizzo di posta elettronica poderico@gmail.com.

lunedì 4 luglio 2011

Le radici dei problemi di coppia

Nella coppia, i comportamenti sbagliati dei partner hanno le loro più remote radici nelle differenze fra l'universo emozionale delle bambine e quello dei bambini. P.160
Gli schemi di una coppia in crisi sono ricorrenti. Il lui che si chiude e scappa; lei che invece attacca. Lui che si lamenta delle esigenze crescenti ed irragionevoli di lei; lei che accusa il mutismo e l'indifferenza di lui.

Questi schemi, a ben vedere, sono già presenti nei comportamenti dei bambini, col bimbo che quando litiga è diretto e spesso usa le mani; la bimba che usa molto la parola e che mette in pratica tecniche molto raffinate e subdole per attaccare o difendere.

Post più popolari